Cosa significa Mercurio retrogrado? La spiegazione!

Da Sara Verde a Jenny De Nucci, moltissimi creator hanno condiviso la loro “preoccupazione” di essere in Mercurio retrogrado sulle storie di Instagram. Vediamo il perché! Iniziamo col dire che quando Mercurio è in fase retrograda non sarà un bel periodo per tutti i segni zodiacali. Infatti è una fase caotica che è caratterizzata da imprevisti che abbracciano diverse sfere, da quella sentimentale a quella lavorativa.
Iniziamo col dire che Mercurio è retrogrado diverse volte l’anno. Nel 2022 lo abbiamo incontrato dal 10 maggio al 3 giugno, dal 10 settembre al 2 ottobre e infine lo riaffronteremo dal 29 dicembre al 18 gennaio 2023. Gli effetti del pianeta cambiano a seconda della fase in cui si trova. Mercurio infatti da giorno 6 dicembre dal Sagittario passa in Capricorno, segno in cui rimarrà fino al 10 febbraio 2023.
Ma come si possono affrontare gli imprevisti di Mercurio retrogrado? Gli imprevisti non sono evitabili, quindi, come prima cosa, bisogna accettare la retrogradazione e affrontarla con consapevolezza. Vi possiamo consigliare di essere molto attenti nelle organizzazioni di viaggi o nell’esecuzione di progetti importanti: ricontrollate tutto due volte prima di agire, cercate di rimanere calmi e di tenervi occupati in cose pratiche scacciando via i pensieri negativi.
Non ci sono insomma segni che rimangono esclusi dal caos che Mercurio porta durante queste fasi, ma questo 2023 potrà regalarci una lunga tregua dai suoi effetti! E poi ricordatevi sempre di prendere l’oroscopo per quello che è, perché le vostre vite le controllate voi, non i pianeti!