Italy News

TikTok Series, cosa è, come funziona e chi può usarlo


TikTok introduce le Series: ecco cosa sono, come funzionano e qual è l’obiettivo principale

Arriva TikTok Series: ma di cosa si tratta? Andiamo con ordine. Come la maggior parte dei social, anche la piattaforma cinese è in continua evoluzione. Nuove funzioni, nuove regole per la privacy: TikTok non si ferma mai. L’ultima novità, in termini di tempo, riguarda TikTok Series. Cos’è e come funziona? Scopriamolo adesso insieme!

A rivelare la novità è lo stesso sito di TikTok (Newsroom TikTok per la precisione), nel quale viene spiegato che tutto nasce da un presupposto, ovvero che la piattaforma d’intrattenimento ospita un gran numero di contenuti, anche molto diversi tra loro e che sono una connessione tra creator e utente. Così si legge sul sito ufficiale:

L’obiettivo è arricchire ancora di più quest’offerta. Oggi lanciamo Series, una nuova modalità con cui i creator possono condividere le loro storie, talenti e creatività come contenuti premium, approfondendo ancora di più la loro connessione con la community.

E dunque, nello specifico, cosa sono? Esse consentono ai creator che ne hanno i requisiti (avere almeno 100.000 follower ed essere maggiorenni) di pubblicare raccolte di contenuti premium protetti da un paywall con accesso a pagamento. Nello specifico, una Series può comprendere fino a 80 video di durata fino a 20 minuti ciascuno, che permettono agli spettatori di guardare i loro creator e contenuti preferiti in un nuovo formato più esteso.

Come viene deciso il prezzo? I creator possono decidere per le loro series il prezzo che meglio riflette il valore del contenuto esclusivo, che potrà essere acquistato sia con accesso diretto tramite link in un video, sia dal profilo del creator. Sempre sul sito si legge:

Grazie a Series, i creator possono rafforzare la loro relazione con gli spettatori con una modalità che al tempo stesso genera una nuova forma di supporto.

Ovviamente non può mancare la rassicurazione dal punto di vista della riservatezza dei dati, soprattutto dopo le ultime polemiche. Infatti, TikTok ci tiene a precisare che:

Per garantire che la piattaforma resti sempre un ambiente accogliente, dove esprimere la propria creatività in maniera sicurezza, quando introduciamo una nuova funzione la nostra priorità è sempre la sicurezza di tutti. Per questo, come tutti gli altri contenuti su TikTok, anche le Series devono attenersi alle linee guida della community.

Insomma, per i creator si tratta di un nuovo modo per monetizzare, promuovendo contenuti esclusivi all’interno di TikTok, come un tutorial approfondito di make-up o insegnare alle persone come cucinare, step by step, mentre per gli/le utenti del social, un modo per trovare dei contenuti di qualità.



E voi, cosa ne pensate? Potrebbero fare al caso vostro?

[FOTO: TikTok Newsroom]



Source link

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button