Italy News

al via i lavori – LiveUnict


Treni all’avanguardia in arrivo per Siracusa-Modica-Ragusa- Canicattì. I lavori inizieranno in estate e si punta a concluderli entro la fine dell’anno.

Treni più veloci e all’avanguardia con il sistema Ertms, che verrà installato sulla linea Siracusa Modica Ragusa Canicattì. I lavori verranno realizzati a giugno per la tratta da Siracusa a Modica e proseguiranno a luglio fino a Canicattì per poi essere completati entro la fine del 2023.

I lavori verranno realizzati negli orari notturni per evitare disagi. A dare l’ok è stato il tavolo tecnico composto da Rfi, Trenitalia e assessorato regionale ai Trasporti. Si tratta di un intervento avviato tramite il bando europeo di rete ferroviaria Italia attraverso i fondi del Pnrr, per promuovere l’interoperabilità degli operatori ferroviari dei vari Paesi e per migliorare le prestazioni complessive di tutta la rete ferroviaria entro il 2036.

Ertms è un sistema di sicurezza all’avanguardia in uso su diversi binari ad alta velocità, questo sistema sarà il primo ad essere introdotto in Sicilia su una linea non principale.





Source link

Related Articles

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Back to top button