La maiuscola deve essere disattivata o no? Scoppia il dibattito!

Lettera maiuscola attivata o disattivata sulla tastiera del telefono? Scoppia il dibattito su Tiktok, ecco tutti i dettagli!
“Perchè devo disattivare la maiuscola nella tastiera?”. In questi giorni il popolo di Tiktok sembra essersi diviso in due, ovvero i sostenitori dell’utilizzo della maiuscola nella tastiera dello smartphone e chi invece afferma che quest’ultima dovrebbe essere disattivata! Ma da dove nasce il trend? E perché la maiuscola secondo alcun* andrebbe disattivata? Ve lo spieghiamo noi!
Gli/le utenti che ironizzano su chi ancora non ha disattivato la maiuscola sul proprio telefono sono tantissim*. Tra loro c’è l’influencer e tiktoker Elisa Esposito che con un solo video ha trasformato i commenti in una vera è propria “arena” di opinioni. Perché secondo alcun* bisogna disattivarla? La risposta è più piuttosto semplice! Per alleggerire i toni del linguaggio e renderlo più “minimal”, “veloce” e “cool”, proprio come le parole che fanno parte dello slang giovanile. Chi preferisce utilizzare la maiuscola viene infatti considerato un “boomer” o più semplicemente qualcuno che non si è aperto alle novità che la lingua produce, in quanto generata da un’evoluzione sociale. I “pro-maiuscola” però, non prendono la questione alla leggera e rivendicano un corretto uso della grammatica italiana. “La maturità sta anche nel capire che deve essere attivata“, ha affermato una persona tra i commenti.
Voi che cosa ne pensate? Siete team maiuscola attivata o disattivata? Noi ovviamente vi ricordiamo che questo dibattito vale solo per i social e la tastiera di un telefono. Secondo le regole della della grammatica italiana infatti, la lettera maiuscola in alcuni casi è assolutamente necessaria!
[ FOTO: TikTok ]